La presente Licenza d’Uso emessa dal Produttore costituisce l'intero accordo tra le Parti, che si perfeziona con la firma per accettazione da parte del Cliente delle clausole in essa richiamate.
Con il termine "Produttore" si intende Geokeys Services Srl.
Con il termine "Rivenditore" si intende qualsiasi società ufficialmente autorizzata dal Produttore stesso a trattare, proporre, commercializzare, installare con clausola di Licenza d’Uso Prodotti Digitali del Produttore. Anche il Produttore ha facoltà di svolgere attività commerciale diretta a Clienti. Pertanto, nelle presenti Condizioni, quando ci si riferisce a tale attività si usa comunque il termine generico "Rivenditore".
Con i termini “Cliente, Licenziatario, Abbonato, Utente” si intende il soggetto che usufruirà delle prestazioni offerte dal Prodotto Digitale. Per "Parte o Parti" del Contratto si intendono il Produttore e/o il Rivenditore Autorizzato, il Cliente ed i loro successori ed aventi causa.
Con il termine "Prodotto Digitale" si identificano tutti i Prodotti Digitali standard che compongono la versione generica e distribuita a più Clienti.
Per "Licenza d’Uso" s'intende il documento emesso dal Rivenditore e rilasciato al Cliente espressamente indicato sul documento stesso.
Il Contratto riguarda la concessione da parte del Rivenditore di una Licenza d’Uso e non una cessione di beni. In base a tale accordo il Produttore fornisce al Cliente la Licenza d’Uso per i Prodotti Digitali indicati ed il Cliente si impegna a fare di questi l'uso autorizzato.
Le presenti Condizioni di abbonamento e di licenza d’uso si applicano alla fornitura dei servizi on-line per l’accesso ai prodotti digitali “SPOTTED360” via rete telematica sul sito internet www.spotted360.com (di seguito “Sito”) e di cui l’Abbonato, nei limiti di quanto previsto nelle presenti Condizioni, è autorizzato a fare uso.
I Prodotti Digitali sono concessi all’Abbonato in licenza d’uso individuale, temporanea, non esclusiva e non trasferibile e non vengono venduti. L’Abbonato non acquisisce, quindi, la proprietà dei Prodotti digitali, ma la sola facoltà di farne uso secondo le modalità e nei limiti contenuti nella presente Licenza d’Uso.
1.1 Forma oggetto del Contratto la cessione in uso, non esclusivo e non trasferibile, al Cliente del Prodotto Digitale indicato nel documento di Licenza d’Uso.
1.2 Il Prodotto Digitale ordinato dal Cliente è stato scelto dal Cliente stesso in base alle proprie esigenze ed alle apparecchiature sulle quali dovrà essere utilizzato. Il Cliente è unico responsabile della scelta del Prodotto Digitale ed è sua cura ed onere verificare che le apparecchiature da cui si accede ai Servizi abbiano configurazione coerente al loro funzionamento.
1.3 I Prodotti Digitali sono forniti senza documentazione tecnica, tracciati record o altro materiale di supporto tecnico.
1.4 La fornitura della versione di Prodotto Digitale in formato sorgente non è prevista così come è escluso dalla Licenza qualsiasi servizio di predisposizione dell'ambiente operativo, personalizzazioni, collegamenti ad altre procedure, conversione e caricamento di dati.
1.5 Anche i servizi di manutenzione dei Prodotti Digitali, di assistenza, sviluppo e consulenza non fanno parte del Contratto, ma sono regolati da altri documenti e da altre specifiche Condizioni a cui essi rimandano.
1.6 I Servizi oggetto dell’Accordo saranno resi disponibili al Cliente immediatamente alla formalizzazione dell’Ordine.
1.7 Con la stipula del presente Accordo il Cliente acquisisce il diritto di accedere ai, e usufruire dei, Servizi, e/o dei software resi disponibili dal Produttore ai fini della fruizione dei Servizi, nei limiti ed esclusivamente per gli scopi descritti nel presente Accordo nonché solo e limitatamente durante il Periodo di Durata dell'Accordo stesso. Fatto salvo quanto di seguito previsto, resta in ogni caso inteso che con la stipula del presente Accordo, il Cliente non acquista la proprietà dei dati e informazioni risultanti dai Servizi ma esclusivamente il diritto di utilizzare tali risultati per gli scopi e nei limiti di quanto previsto nell’Accordo.
1.8 Salvo quanto espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, l'accesso ai Servizi non attribuisce al Cliente alcun diritto relativo al database, dati e/o Software o diritti di autore, diritti relativi a marchi, o altri diritti di proprietà intellettuale del Produttore o di terze parti su tali beni.
1.9 Il Produttore concede al Cliente una licenza non esclusiva, non trasferibile, valida per il solo territorio italiano e per il Periodo di Durata, di utilizzare a soli fini interni i Servizi sul Sito e i dati ed informazioni risultanti dalla fruizione di detti Servizi, e/o i Software.
1.10 Salvo quanto diversamente precisato in ciascuna Conferma d'Ordine, l'uso del Servizio e/o dei Software ai sensi del presente Accordo è limitato, per ciascuna licenza, a un solo utente registrato. Resta infatti inteso che l'utilizzo del Servizio da parte di più utenti contemporaneamente richiede l'ottenimento di un numero di licenze pari al numero di utenti ai quali si intende rilasciare accesso contemporaneo.
1.11 Il Cliente si impegna a non utilizzare i Servizi in modo tale che possa derivarne una violazione dei diritti di autore e/o di altri diritti di proprietà intellettuale di cui Geokeys Services Srl o terzi licenzianti siano titolari, e pertanto non potrà, né potrà consentire a terzi di, adattare, alterare, modificare, decodificare, decompilare o altrimenti interferire con qualsiasi elemento o componente dei Servizi e/o dei Software, senza preventiva autorizzazione scritta di Geokeys Services Srl, fatti salvi i limiti di legge. Geokeys Services Srl si riserva in ogni caso il diritto di adottare ogni misura o accorgimento volto a rendere maggiormente riconoscibile e non confondibile il proprio Servizio.
2.1 L’Accordo entrerà in vigore a decorrere dalla data indicata nella Conferma d'Ordine e sarà valido ed efficace per un periodo di 12 (dodici) mesi a partire da tale data (“Periodo di Durata”), salvo diversa durata espressamente prevista nella Conferma d’Ordine.
2.2 Il Produttore può revocare qualsiasi Licenza con effetto immediato qualora il Cliente non adempia alle obbligazioni previste dalle presenti Condizioni.
2.3 Alla cessazione del Periodo di Durata i Servizi oggetto del relativo Ordine si intenderanno cessati. Il Produttore sarà liberato da qualsiasi obbligo in relazione alla prestazione dei Servizi oggetto del relativo Ordine non fruiti dal Cliente entro il Periodo di Durata dello stesso, restando escluso qualsiasi diritto di credito del Cliente in merito alle prestazioni non fruite.
3.1 Per quanto riguarda in modo generico le condizioni che disciplinano la materia sulla proprietà dei prodotti software, si deve fare riferimento alla normativa vigente in materia di Diritti d'Autore (legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni).
In particolare:3.2 I Prodotti Digitali oggetto della fornitura restano di esclusiva proprietà del legittimo Produttore.
3.3 Eventuali personalizzazioni di Prodotti Digitali realizzate dal Produttore/Rivenditore su specifiche indicazioni del Cliente possono essere cedute dal Produttore/Rivenditore ad altri Clienti e possono essere inserite totalmente o parzialmente nel Prodotto Standard del Produttore, senza nulla dovere al Cliente, anche se realizzate su richiesta e analisi dello stesso.
3.4 Qualsiasi comportamento, atto od omissione in violazione dei predetti diritti nonché degli obblighi di cui alle presenti Condizioni - inclusa la riproduzione non autorizzata dei Prodotti Digitali e l'acquisizione e/o l'alienazione, anche gratuite, non autorizzata copia degli stessi - è legalmente perseguibile.
3.5 Il Cliente si impegna a prendere tutte le necessarie precauzioni mediante istruzioni, accordi o altri mezzi idonei allo scopo, con tutte le persone autorizzate ad avere accesso al Prodotto Digitale al fine di rispettare le obbligazioni di cui alle presenti Condizioni. In particolare il Cliente si impegna:
3.6 Il Cliente, fatto salvo eventuale divieto espresso sulla Licenza o in altro documento, autorizza espressamente il Produttore ad utilizzare il proprio nominativo ovvero il proprio marchio e/o logo, quale referenza su materiale pubblicitario stampato o pubblicato sul proprio sito Web.
4.1 E' vietato l'utilizzo delle procedure per fare servizi mediante collegamento locale e/o remoto ad altri soggetti, salvo autorizzazione del Produttore/Rivenditore.
4.2 Il Cliente è consapevole che le procedure saranno funzionanti solo per il numero massimo di Utenti concorrenti indicati nella Licenza stessa.
4.3 Il Cliente è tenuto altresì, e si impegna:
5.1 La Licenza d’Uso non è cedibili a terzi. E' fatto espresso ed assoluto divieto al Cliente di trasferire direttamente o indirettamente a terzi, a qualsiasi titolo, le credenziali e permettere a terzi l’accesso al Prodotto oggetto di fornitura in Licenza d’Uso o copia degli stessi.
5.2 Il Cliente non può cedere o trasferire a terzi il Contratto, la Licenza o il Prodotto Digitale così come qualsiasi altro diritto o obbligazione derivante dalle presenti Condizioni senza il preventivo consenso scritto del Rivenditore.
5.3 Nel caso di variazione di uno qualsiasi dei dati di identificazione del Cliente con i quali è stata emessa la Licenza d’Uso, ed in Particolare per variazioni alla ragione sociale, sede operativa o Partita IVA, il Cliente deve darne preventiva comunicazione scritta al Rivenditore affinché questi abbia la possibilità di accertare che non si sia verificato un trasferimento di proprietà e possa eventualmente fornire nuove chiavi d'accesso all'uso dei Prodotti Digitali.
5.4 Il Cliente non può concedere a terzi sub licenze sul Prodotto Digitale.
5.5 Per l'intera durata del Contratto e per un ulteriore anno dalla cessazione dello stesso, è fatto reciproco divieto tra le Parti di assumere, direttamente o per interposta persona, il personale dipendente dell’una o dell’altra, ovvero richiedere prestazioni extra al personale dipendente o che comunque presti attività per conto dell’una o dell’altra parte.
6.1 Il Cliente predisporrà a propria cura e spese gli elaboratori, i terminali, i locali, gli impianti elettrici e le linee per i dati, secondo le norme tecniche suggerite o richieste dal Rivenditore.
6.2 Il Cliente è inoltre responsabile della scelta e dell'uso di ogni altro tipo di Prodotto Digitale, prodotto o servizio che userà con le applicazioni in oggetto, nonché del regolare aggiornamento dei sistemi operativi, browser o applicazioni interessati al funzionamento ottimale dei Prodotti Digitali stessi.
6.3 Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software che gli elaboratori e le varie unità periferiche e dispositivi aggiuntivi devono avere per l’accesso ed il corretto funzionamento dei Prodotti Digitali.
6.4 E' esclusiva responsabilità del Cliente attivarsi in modo che il personale adibito all'uso dei Prodotti Digitali disponga di adeguata preparazione tecnica e operativa sia per quanto riguarda l'uso generico dell'elaboratore e dei suoi componenti periferici, che per quanto attiene la conoscenza delle procedure da eseguire con particolare riferimento alle modalità operative richieste dai Prodotti Digitali stessi.
6.5 E' cura del Cliente porre in essere tutti i controlli sui dati, le elaborazioni e le stampe risultanti dall'applicazione dei Prodotti Digitali.
6.6 E' pure esclusiva responsabilità del Cliente:
6.7 Qualora il Cliente rilevasse malfunzionamenti sui Prodotti Digitali concessi in Licenza d’Uso dovrà fornire comunicazione delle eventuali anomalie entro 8 giorni dalla scoperta delle stesse tramite email e telefono.
7.1 Il Prodotto Digitale è fornito così com'è nella sua versione di rilascio più recente disponibile al momento dell'ordine.
7.2 Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, il Produttore non garantisce che le funzioni contenute nel Prodotto Digitale soddisfino le esigenze del Cliente o che le operazioni del Prodotto Digitale possano svolgersi senza interruzioni od errori o che tutti i difetti contenuti nel Prodotto Digitale possano essere prontamente corretti.
7.3 La garanzia sul Prodotto Digitale standard in Licenza d’Uso consiste nell'eliminare anomalie o imperfetti funzionamenti dal Prodotto Digitale stesso, purché tali anomalie siano riconducibili alle funzioni previste e illustrate nelle descrizioni commerciali dell'applicazione.
7.4 Tempi e modi per la rimozione del difetto sono stabiliti dal Produttore.
7.5 Se il Prodotto Digitale è stato concesso in Licenza al Licenziatario a scopo di valutazione o dimostrazione, esso viene fornito nello stato di fatto in cui si trova, senza che vi sia alcuna garanzia.
7.6 La garanzia sul Prodotto Digitale standard in Licenza d’Uso, in assenza di rinnovo decade.
7.7 La garanzia comprende esclusivamente quanto precisato ai precedenti paragrafi.
7.8 La garanzia e la concessione decadono per qualsiasi modifica hardware e/o software che di fatto annulli o disturbi il regolare funzionamento dei Prodotti Digitali e che non sia realizzata o autorizzata dal Produttore.
7.9 La garanzia non è applicabile in seguito a modifiche legislative, fiscali, previdenziali o contrattuali emanate dopo il rilascio del Prodotto Digitale.
7.10 Il Produttore e il Rivenditore non assumono alcuna obbligazione e non prestano altra garanzia oltre a quella espressamente descritta nelle presenti Condizioni o prevista a norma di legge.
8.1 Sempre fatti salvi i limiti inderogabili di legge, il Produttore non si assume alcuna responsabilità per eventuali usi impropri del prodotto, inclusi eventuali malfunzionamenti dello stesso, che possano causare danno di alcun genere.
8.2 In nessun caso il Produttore può essere ritenuto responsabile dei danni causati da inadempimenti del Rivenditore o dalle offerte del Rivenditore, se persona giuridica diversa dal Produttore.
8.3 In nessun caso il Produttore e/o il Rivenditore possono essere ritenuti responsabili:
8.4 I termini per la consegna dei Prodotti Digitali e per l'installazione ed addestramento del personale sono indicativi e quindi non vincolanti per il Produttore. La fornitura si considererà avvenuta con l’invio delle Credenziali di Accesso ai Servizi.
8.5 Il Cliente assicura che tutte le informazioni che saranno inserite nel software e/o pubblicate sul web sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: diritto d'autore, segni distintivi, brevetti per invenzione industriale, diritti alla privacy ecc.). Il Cliente è titolare dei suoi dati e si assume ogni più ampia responsabilità in ordine al contenuto dei dati medesimi e/o delle comunicazioni effettuate tramite il Prodotto, esonerando espressamente il Produttore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. E' pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità del Rivenditore in ipotesi di pubblicazione non autorizzata di informazioni immesse nello Spazio Web a disposizione del Cliente. Il Cliente si obbliga a sollevare e tenere indenne il Produttore da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute dal Produttore/Rivenditore quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Cliente agli obblighi e garanzie previste in questo articolo e comunque connesse alla immissione delle informazioni nello Spazio Web o tramite il software, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo. Qualora le informazioni abbiano carattere di pubblicità il Cliente garantisce che le stesse siano conformi ad ogni disposizione vigente in materia.
9.1 Per le condizioni di pagamento si fa riferimento a quanto concordato e scritto alla formalizzazione dell’Offerta economica.
9.2 Le modalità di pagamento verranno definite alla formalizzazione dell’Ordine.
9.3 Nel caso in cui il Cliente decidesse di rimandare l'uso parziale o totale del Prodotto Digitale consegnato, ciò non modificherà i termini di pagamento dei corrispettivi previsti nell’Ordine.
10.1 Il Contratto si considererà risolto di diritto nei seguenti casi:
10.2 Al verificarsi delle circostanze sopra specificate, sarà facoltà del Produttore/Rivenditore comunicare con lettera raccomandata con avviso di ricevimento l'intenzione di avvalersi della clausola e l'effetto risolutivo si produrrà in conseguenza della ricezione di tale comunicazione.
10.3 In caso di risoluzione, salvo comunque il diritto del Rivenditore al risarcimento del danno, al Cliente non sarà dovuto alcun rimborso.
10.4 Il Cliente dovrà, inoltre, entro un mese dalla risoluzione del Contratto, distruggere tutte le copie dei Prodotti Digitali e della documentazione in suo possesso. A tale scopo il Cliente autorizza il personale del Rivenditore ad accedere presso i locali della propria azienda per controllare l'avvenuta cancellazione o per eseguirla direttamente.
11.1 Per gli scopi del presente contratto le espressioni "titolare del trattamento", "dati personali", e "trattamento" avranno i significati loro attribuiti dalle Leggi in materia di protezione dei dati e “Leggi in materia di protezione dei dati" indica (i) la Legge in materia di protezione dei dati, Dlgs 196/2003, fino alla sua data di abrogazione; (ii) il Regolamento generale sulla protezione dei dati ((UE) 2016/679) ("GDPR") ed eventuali leggi, regolamenti e legislazione secondaria fintantoché il GDPR sarà efficace in Italia; ed (iii) eventuali leggi sostitutive del Dlgs 196/2003 e del GDPR.
11.2 La presente clausola stabilisce il quadro per la condivisione dei dati personali tra le parti in qualità di titolari del trattamento indipendenti.
11.3 Il Cliente sarà tenuto a stabilire le proprie basi giuridiche per il trattamento dei dati ottenuti utilizzando i Servizi e dovrà mantenere la conformità alle Leggi in materia di protezione dei dati in relazione a tali dati.
11.4 Il Cliente prende atto del fatto che l'accesso ai dati personali utilizzando i Servizi sia consentito esclusivamente quando per il Cliente esiste una base giuridica per agire in tal senso e garantisce che chiederà i dati personali solo in presenza di tale base giuridica per la richiesta.
11.5 Il Cliente prende atto di avere il dovere di documentare e dimostrare l'esistenza di basi giuridiche per il trattamento.
11.6 Le parti convengono che, se in seguito all'entrata in vigore del GDPR, Il Produttore dovesse considerare le disposizioni della presente Clausola 11 non conformi al GDPR, Il Produttore potrà adattare, aggiornare o modificare i termini della presente Clausola 11 per garantire la conformità al GDPR.
11.7 Il Produttore si impegna a mantenere riservata ogni informazione relativa alle attività del Cliente di cui verrà a conoscenza in relazione alla prestazione dei servizi richiesti e a richiedere analogo impegno al proprio personale. I concetti, le idee, le competenze o le tecniche relative alle attività sviluppate dal personale del Rivenditore o con la sua collaborazione relativamente alla prestazione dei servizi di cui al presente Contratto, potranno essere utilizzati da entrambe le Parti. Qualora tuttavia detti concetti, idee, competenze e tecniche dovessero concretizzarsi in invenzioni, scoperte o miglioramenti essi saranno di esclusiva proprietà del Rivenditore che si riserva ogni diritto di utilizzazione economica. Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra le Parti in merito all’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione del presente Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Ferrara.
12.1 Il Contratto esaurisce la disciplina dei diritti e degli obblighi delle Parti.
12.2 Ogni modificazione delle condizioni e dei termini del Contratto richiede forma scritta a pena di nullità.
12.3 Cessione
Il Cliente prende atto e accetta che il Produttore avrà la facoltà di cedere, in tutto o in parte, i diritti e le obbligazioni derivanti dal presente Accordo.
12.4 Resta inteso fra le parti che il Produttore non sarà ritenuta responsabile per il mancato adempimento di qualsiasi obbligo previsto dal presente Accordo, ove ciò sia causato dal verificarsi di eventi imprevisti o circostanze di qualsiasi tipo, indipendenti e ragionevolmente considerabili al di fuori della propria sfera di controllo, compresi a titolo esemplificativo e non esaustivo, e/o di comunicazione, incendi, inondazioni, guerre, calamità o altri casi di forza maggiore.
12.5 Qualsiasi comunicazione tra le Parti relativa al Contratto dovrà essere inviata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o via pec.
12.6 Il presente Contratto sostituisce ogni precedente intesa anche verbale tra le Parti e costituisce l'unico Contratto esistente tra il Fornitore e il Cliente in relazione alle materie in esso trattate, e comunque, in caso di contrasto fra pattuizioni contenute nel Contratto e pattuizioni contenute in eventuali precedenti contratti o atti, accordi o impegni di qualsiasi natura, sono le pattuizioni contenute nel presente Contratto a prevalere.