Spotted360
spot your customers

SPOTTED360

SPOTTED360 è un tool online di intelligenza geografica e geomarketing che permette l'analisi e la visualizzazione di specifici bacini di utenza arricchiti da dati statistici, economici e demografici, permettendo anche l’estrazione di liste specifiche da banche dati puntuali.
Le analisi disponibili via web riguardano province, comuni, cap o bacini specifici attorno a un punto (isocrona o raggio), e si basano sulle informazioni economico-demografiche relative alle sezioni di censimento comprese nel bacino scelto, come ad esempio popolazione, reddito, spese.
Per i costi del servizio online e per operazioni personalizzate relative a zone geografiche più ampie, analisi “site” location o banche dati aggiuntive più complesse contattare il numero telefonico
+39 0175 289200 o l’indirizzo info@spotted360.com

Per accedere al servizio è necessario registrarsi cliccando l’apposita icona presente in questa pagina.

E’ stato creato per ottimizzare le operazioni delle aziende che intendono sviluppare il proprio business in determinate zone attraverso reti di vendita dirette e indirette, attraverso un approccio data driven.
Clicca qui per vedere alcune di queste operazioni aziendali supportate da Spotted360.

Bacino di utenza e mappe
tematiche (analisi)

Questa opzione consente di calcolare il bacino di utenza territoriale e analizzarlo attraverso specifiche mappe tematiche relative a più variabili statistiche economico-demografiche e riportate per sezione di censimento interna al bacino, come ad esempio capire la distribuzione del consumo familiare in un bacino interno a una isocrona di 10 minuti partendo da un indirizzo sulla mappa o valutare la distribuzione della popolazione in un certo comune o provincia.

Le variabili di analisi disponibili sono: popolazione totale, popolazione totale maschi o femmine, popolazione per singole fasce di età (0-9, 10-19, 20-29, 30-39, 40-49, 50-59, 60-69, oltre 70), densità di popolazione, grado di istruzione, numero famiglie, valori immobiliari di vendita e di affitto, reddito familiare, reddito per contribuente, numero di contribuenti, spesa familiare totale, spesa familiare per singole categorie (alimentari e bevande analcoliche, bevande alcoliche, abbigliamento e calzature, acqua elettricità gas, mobili articoli servizi casa, servizi sanitari e salute, trasporti, comunicazioni, ricreazione spettacolo cultura, istruzione, servizi ricettivi e ristorazione, altre voci), forza lavoro (occupati e non occupati).

Estrazione di liste specifiche

Questa opzione consente di estrarre liste da banche dati, complete o appartenenti al bacino analizzato con gli strumenti messi a disposizione da Spotted360.
Le liste possono anche essere filtrate eventualmente anche attraverso le particolari caratteristiche socio-economiche presenti nel bacino scelto: per esempio è possibile cercare potenziali clienti nel bacino territoriale scelto appartenenti alle sezioni di censimento con elevato reddito familiare.

Le banche dati disponibili sono: DBU telefonico privato; telefonico aziende categorico; DB mobile; db aziende ATECO.

Ogni DB ha differenti modalità di utilizzo che verranno specificate al momento della richiesta.


Intelligenza geografica e geomarketing

Più dell’80% delle informazioni presenti nel mondo rimandano, direttamente o indirettamente, a una posizione identificabile sul territorio. La conoscenza di queste informazioni “localizzate”, insieme alla conoscenza del territorio, permette quindi di ottenere una “chiave di lettura a valore aggiunto” delle attività e delle dinamiche socio-economiche, aumentando il valore e l’utilizzo delle informazioni stesse.

Per un’azienda che operi sul territorio, attraverso la propria struttura di vendita diretta, indiretta e potenziale, la localizzazione dei punti vendita e l’attribuzione dei propri agenti alle zone di competenza, costituiscono fattori essenziali per il buon andamento del business, e possono determinare il successo o l’insuccesso dell’attività.

Il cuore dell’intelligenza geografica è la capacità di mettere in relazione la struttura aziendale con le diverse informazioni provenienti dal mondo esterno, incrociandole e interpretandole al meglio, allo scopo di sfruttare nel modo più efficace i dati disponibili per prevedere le potenzialità del business ottimizzando gli sforzi commerciali e di marketing (geomarketing).